Le 5 frolle e' una crostata meravigliosa creata dallo chef pasticciere Gianluca Fusto.
Con l'aiuto e l'ispirazione di Claudia
ho provato a rielaborare la ricetta che ho trovato in rete all'indirizzo
utilizzando la marmellata di lamponi in vece di quella alle albicocche.
Premesso che, non ho mai avuto il piacere di assaggiare l'originale , mi e' piaciuta tantissimo.
Vi riporto gli ingredienti del blog e i miei aggiustamenti
Ingredienti
Per la frolla
B
urro 204g
Zucchero a velo 90g
Tuorlo sodo 15gFarina (Fusto usa la farina Petra 5) 252g io ho utilizzato Molino Vigevanomiscela per Crostate e biscottiFecola 51gCannella in polvere 7g ne ho messo solo una
piccola spolverata Buccia di limone passata allo zester 4g
Stroisel
Zucchero di canna scuro 34g
Farina Petra 1 34g[/i] ho utilizzato una
00 del superFarina di mandorle 34g
Burro 34gLe dosi dello streusel sono abbondanti,
la prossima volta le dimezzero'Per il ripieno
Marmellata di albicocche 60g marmellata di lamponi 150grPistacchi 135g sufficienti 50g Stroisel 75g sufficienti 40-50grZucchero a velo qbTabella di marcia seguita
giorno 1 : preparazione frolla e dello streusel
giorno 2: formatura,congelamento e cottura dei dischi di frolla e lo streusel
giorno 3 : montaggio e consumo crostata
Per la preparazione della frolla ho seguito le indicazioni del blog
Portate il burro a 25°, impastate quindi in planetaria il burro, lo zucchero a velo e il tuorlo precedentemente setacciato.
Setacciate insieme la farina, la fecola e la cannella. Aggiungere i restanti ingredienti al burro e lavorare sino a ottenere un impasto omogeneo.Poi mi sono comportata cosi'
Frolla in frigo per 1 giorno, diviso in 4 parti la palla. Ho disteso un pezzo di frolla sul foglio acetato e aiutandomi con la pellicola, ho disteso con il matterello, poi coppato con forma circolare di
diametro 16 cm secondo me si puo' tirare fino a 20. Ho messo da parte gli esuberi che ho riutilizzato per creare il quinto disco. Ho sovrapposto i 5 dischi intervallati da acetato e posto in freezer fino a completo indurimento.
Questo trattamento di congelamento della frolla lo avevo visto in un video dello stesso Fusto.
Ho cotto a 150° forno preriscaldato e a fessura, due dischi per volta per 20 minuti ca.
Per lo streusel, come il blog
S
etacciate tutti gli ingredienti in polvere. Aggiungete il burro a cubetti freddo amalgamando il tutto con con la foglia nella planetaria. Conservate in frigorifero.Poi ho agito cosi'
Dopo un giorno di frigo , la palla indurita l'ho grattugiata ottenendo uno sbriciolamento che ho poi 'riappalinato' con i polpastrelli.Congelatore. Cottura forno a 160 fino all'imbiondire (ca 10 min).
Ho disteso i dischi di frolla sul tavolo e 'dressato' ciascuno per 2/3 con la marmellata di lamponi (come da suggerimento di Claudia
appena riscaldata su fuoco) utilizzando il dorso del cucchiaio e partendo dal centro. Nel blog si suggerisce l'uso di sac a poche con bocchetta piatta da 4, ma mi sono trovata meglio a fare cosi'
Ho spolverato con zucchero a velo il terzo restante e sovrapposto.
Sul disco superiore ho distribuito i pistacchi prima abbrustoliti e grossolanamente tritati, e poi lo streusel
Ecco il risultato