- ciabatta_noknead1.jpg (163.54 KiB) Osservato 15423 volte
L’ho chiamata cosi’ perche’ e’ un pane la cui preparazione non richiede alcuno sforzo fisico. Non e’ neppure necessaria un’impastatrice, basta solo regolarsi con I tempi di fermentazione e riposo.
Ingredienti
500 gr. di farina “forte” (Bread Flour, 13% glutine)
4 gr. di lievito di birra secco
10 gr. di sale
--------------------------------
480 gr. di acqua tiepida
Procedimento
1. Unire la farina, il lievito ed il sale in una ciotola capiente, mescolare con una frusta per distribuire uniformente il sale ed il lievito.
2. Aggiungere un po’ per volta l’acqua tiepida, mescolando per incorporare bene tutta la farina. L’impasto avra’ la consistenza di una pastella piuttosto densa e grumosa.
3. Coprire la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciar riposare l’impasto per almeno 8 ore
4. Trascorso questo tempo, l’impasto apparira’ gonfio e pieno di bolle; avra’ ancora l’aspetto di una pastella ma molto piu’ omogenea.
5. Staccare l’impasto dalle pareti della ciotola con le dita e dare un giro di pieghe, sollevandone un lembo, ripiegandolo verso il centro e ripetendo fino al completamento del giro.
6. Capovolgere l’impasto e lasciar riposare per 30 minuti, sempre con la ciotola coperta da pellicola trasparente.
7. Ripetere il giro di pieghe e successivo periodo di riposo almeno tre volte. Dopo ogni giro di pieghe, si notera’ come l’impasto prenda, man mano, sempre piu’ forza. Alla fine della lavorazione l’impasto risultera’ lucido, molto umido, elastico, dall’aspetto quasi gelatinoso.
8. Spolverare il piano di lavoro con abbondante farina (a me piace mescolare farina bianca e fioretto di mais), capovolgervi sopra l’impasto e spolverarlo di farina.
9. Dividere l’impasto in 4 parti (o due se si preferisce) con una spatola di metallo.
10. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 45 minuti circa
11. Nel frattempo accendere il forno e portare la temperatura a 250°C
12. Foderare due placche di metallo con carta da forno e spolverare con un po’ di farina.
13. Passati i 45 minuti, sollevare I pezzi di impasto con entrambe le mani e lasciare che l’impasto si allunghi sotto il suo stesso peso mentre lo si appoggia sulla placca da forno*.
14. Infornare per 20 -25 minuti o fino a che la crosta abbia assunto un colorito intensamente dorato ed il pane sia ben gonfio.
Ho caricato una sequenza fotografica della lavorazione. Le foto sono pessime e per di piu’ ho dovuto montare la sequenza utilizzando foto da due diverse sessioni di panificazione, visto che in entrambe I casi ho avuto problemi di pile scariche! Spero che almeno possano dare un’idea.
- ciabatta_noknead2.jpg (106.45 KiB) Osservato 15423 volte
*Come si vede nella foto, solo una delle pagnotte ha la forma tradizionale della ciabatta. Non so perche’, ma quando ho preso in mano l’impasto per allungarlo m’e’ venuto per la mente di attorcigliarlo su se stesso! A me non dispiace affatto il risultato estetico.