a) lui propone, giustamente, la crema chantilly ma non avevo la panna e quindi ho optato per la crema pasticcera (ricetta della Cucina italiana)
b) per il cioccolato nplastico ho usato la ricetta che uso sempre, presa dal blog note di cioccolato.
c) Monterisno parla di unafarina 180 W..io con indice così basso non so dove trovarla!!!!
Ricetta: cartocci al gianduia
Ingredienti per il biscotto:
burro gr. 200
zucchero semolato gr. 200
cacao amaro gr 30
uova intere gr. 100
latte intero fresco gr. 50
bicabornato d'ammonio gr.10
farina (180 W) gr 500 (la mia 00 è 280 W)
Ingredienti crema pasticcera:
8 tuorli
250 gr di zucchero
90 gr di farina
1 litro di latte
Cioccolato plastico:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato plastico
60 gr di glucosio
22 gr di acqua
30 gr di zucchero
Per il biscotto: impastate il burro con lo zucchero in una planetaria munita di foglia; dopo che il burro sarà divenuto bianco espumoso aggiungete a filo le uova intere ed il latte fresco. Incorporate infine la farina setacciata con il cacao ed il bicarbonato d'ammonio. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero fino a fargli prendere di nuovo consistenza, quindi stendetelo sottilmente allo spessore di circa 3 mm, bucate la pasta, coppate dei dischetti di 5 cm di diametro quindi infornate a 250° C per 4/5 minuti.
Preparare la crema pasticcera. Sbattere i turoli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e il latte tiepido. Ciocere a fuoco basso e rimescolare fino a cottura.
Preparare il cioccolato plastico:
Mettere l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portare a ebollizione. Spegnere e far intiepidire. Sciogliere il cioccolato a bagno maria. Far inteipidire e aggiu ngere il glucosio e lo sciroppo. Mettere a riposare per una notte a temperatura ambiente, in un contenitore.
Montaggio del dolce:
Stratificare i biscotti con la crema (Io ho usato 4 biscotti perchè avrei dovuto stendere la frolla più sottilmente! La prossima volta proverò con 5! dopo le 5 frolle mi sono comportata in maniera vergognosa..troppo spessa, la mia pasta!).
Stendere il cioccolato plastico e ricavere delle strisce. riporle morbidamente sopra la "torretta" di biscotti e crema