- natural_redvelvet.jpg (83.95 KiB) Osservato 15256 volte
Dopo aver seguito questo e fatto qualche ricerca in merito, ho deciso di partire da questa modificandola, innanzitutto, perche’ preferivo usare barbabietole fresche e non quelle in barattolo e poi perche’ volevo eliminare il sapore troppo intenso del limone. Non sapevo cosa aspettarmi in termini di consistenza, perche' e' la prima volta che preparo un impasto senza uova, a tutti gli effetti vegano. Le tortine sono molto morbide ed umide, si sente il sapore del cioccolato e si avverte anche quello della bietola. Il colore e’ rosso intenso, mi ricorda molto il rosso pompeiano (anche se le foto non rendono bene). Per la decorazione ho preferito sostituire la tradizionale crema fatta con tanto zucchero a velo e formaggio tipo Philadelphia, con una semplicissima panna montata con miele e semi di cardamomo, anche se ne ho assaggiato un pezzettino solo spolverato di zucchero a velo e lo preferivo.
Ingredienti
3 barbabietole rosse
-----------------------------
190 gr di farina
200 gr. zucchero granulato
25 gr. di cacao amaro naturale
10 gr. di lievito per dolci
6 gr. di cremore di tartaro
----------------------------
12 gr. di succo di limone
65 gr. di olio di semi di girasole o di riso
10 gr. estratto di vaniglia
Per decorare e farcire
200 gr di panna fresca
25 gr. di miele
30 gr. di zucchero a velo
1 cucchiaino di semi di cardamomo pestati
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1. Portare la temperature del forno a 200°C
2. Lavare ed asciugare le tre barbabietole, avvolgerle individualmente in fogli d’alluminio, infornare e cuocere per 1 ora circa
3. Lasciar raffreddare leggermente, poi pelare le bietole, tagliarle in grossi pezzi e ridurle in purea in un robot da cucina. Si dovrebbero ottenere circa 300 gr. di purea. Aspettare che la purea si raffreddi completamente prima di utilizzare
4. Portare la temperature del forno a 180°C
5. Foderare 12 stampi per muffin con pirottini di carta (oppure imburrare ed infarinare accuratamente)
6. Setacciare la farina con il cacao, il lievito per dolci e il cremor di tartaro in una ciotola
7. A parte, mescolare la purea di barbabietole precedentemente preparata, con l’olio, il succo di limone e la vaniglia.
8. Unire questo composto agli ingredient secchi e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredient.
9. Distribuire uniformemente il composto nei 12 stampi preparati ed infornare.
10. Cuocere per 20-25 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro della tortina ne esca pulito.
11. Lasciar raffreddare su una gratella
12. Montare la panna assieme al miele ed allo zucchero a velo, aggiungere il cardamomo e la vaniglia e mescolare bene.
13. Decorare utilizzando una tasca da pasticciere con bocchetta liscia media. Volendo farcire le cupcakes, si puo’ inserire la bocchetta della tasca da pasticciere, direttamente al centro della superficie superior della cupcake e spremere una piccolo quantita’ di panna montata, coprendo poi il foro con un ciuffetto della stessa panna.