Mi hanno chiesto di pensare a un piatto ispirato alla Campania e io ho fatto, a mio modo dato che ovviamente non ho la ricetta originale, una ricetta che avevo assaggiato in un ristorante di Scario. L'unica differenza è sulla consistenza della salsa...lì era molto più liquida ma confesso di non sapere come l'abbiano ottenuta..non mi sembrava particolarmente allungata

RICETTA: SPAGHETTI ALLE VONGOLE VERACI SU CREMA DI SCAPECE
Ingredienti
150 gr di spaghetti
3 hg di vongole veraci
3 zucchine
1 cucchiaio di aceto bianco
mentuccia
aglio
olio evo
Procedimento
Almeno un paio di ore prima di cuocere la pasta mettere le vongole nell’acqua fredda. Passato questo tempo, metterle a scolarle e nel frattempo preparare le zucchine a scapace. Tagliare le zucchine a rondelle e friggerle. Io non ho prolungato troppo la frittura perchè volevo conservare un bel colore verde. Una volta fritte, condirle con mentuccia, sale e un cucchiaio di aceto bianco (ne ho usato solo uno perchè volevo che desse il profumo ma che non prevalesse sugli spaghetti). In una padella, mettere un filo di olio e due spicchi d’aglio, inserire le vongole e farle aprire. Nel farttempo, far bollire l’acqua e cuocere gli spaghetti. Frullare finemente le zucchine fino ad ottenere una crema molto morbida. Adagiarla a specchio sul piatto di portata. Scolare la pasta e condirlo con le vongole, prendere una forchettata e appoggiarla sulla salsa a scapece. Decorare con qualche cubetto di zucchina a crudo.