Apparentemente, è di una semplicità assoluta. Un gusto di pasta frolla alla mandorla ed un ripieno di crema al limone al burro e basilico. Sopra, scorze di lime.
- tarte genin.jpg (4.89 KiB) Osservato 42333 volte
- tarte genin1.jpg (29.79 KiB) Osservato 42333 volte
Foto da: http://www.raids-patisseries.com/
,
tradotta da Rosa.
1 Per la pasta
Mescolare con un battitore 140 gr di burro, 100 gr di zucchero al velo e 25 gr di polvere di mandorla. Aggiungere un uovo e i grani di mezza bacca di vaniglia, tagliata nel mezzo e grattata. Terminare aggiungendo 250 gr di fior di farina e un pizzico di sale. Stendete la pasta grossolanamente su di una placca, foderatela con pellicola e lasciatela riposare in luogo fresco per una notte. Riprendere la pasta 20 minuti prima di usarla, stenderla sottilmente (3 mm di spessore). Ritagliare dei dischi di 11 cm di diametro per le tartellette o 32 cm per le torte, poi sistemarli nei ruoti di 8 cm o 28 cm di diametro. Cuocere i fondi di pasta in forno a 150° per circa 25-30 minuti.
p.s. quasi sicuramente per "farine de gruau" s'intende il "fior di farina" ossia una farina sottilissima, ottima per paste tipo la pate sablée
Torte e dintorni R.M.T.
rosa2013
Re: Tarte au citron vert et basilic: chi la prova con me?
Messaggioda rosa2013 » 24/01/2014, 20:22
Ecco la traduzione della crema
Per la preparazione della crema
In una casseruola dal fondo spesso mescolare 3 uova intere grandi, 170 gr di zucchero semolato, le zeste di 3 limoni verdi (Lime) e 20 gr di foglie di basilico fresco tritato. Aggiungere 180 ml di succo di limone verde fresco (servono circa 6-10 limoni) e cuocere a fuoco dolcissimo, senza smettere di girare la crema con una spatola. La crema ispessirà poco a poco. Continuare sino ad ottenere una crema densa senza mai farla arrivare a bollor. Immediatamente, quando sarà cotta, filtrare la crema in un colino a maglie fitte in una ciotola fredda. Lasciare raffreddare 5 minuti, finchè la crema non avrà raggiunto la temperatura di 45° C. Incorporare a questo punto 200 gr di burro non salato tutto in una volta, e emulsionare con un mixer ad immersione.
Lasciar riposare la crema almeno 3 ore in frigorifero. Con l’aiuto di una spatola riempire i gusci di pasta con la crema al limone, e ornare la torta con le zeste di limone verde grattugiato. Da gustare subito.
Qui, un video che può aiutare.
Da una prima lettura mi sono venute in mente alcune cose che mi paiono indispensabili: innanzitutto, la pasta frolla deve essere talmente elastica da essere stesa molto sottile. Il modo migliore per ottenerla è quella descritta qui, con lo smartellamento dell'impasto. come descritto qui:
http://gennarino.org/wordpress/2013/02/ ... sticceria/
Per la crema, va usato un burro davvero buono: io, in questi casi, preferisco farlo in casa con questa ricetta
http://gennarino.org/wordpress/2012/12/ ... l-burro-2/
Altre cose che mi sono sfuggite, secondo voi? e soprattutto: chi prova con me?