Primavera ha dato alcuni elementi ottimi. Io provo ad aggiungere alcuni dati pratici, come pensieri sparsi, giacché ho fato un acquisto poco tempo fa:
- buona idea la pirolisi (detto anche autopulente, nelle schede dei forni)
- sicuramente ventilato
- controllare la classe di consumo (A o A+, ormai se ne trovano diversi)
- mi conforta leggere che funzioni come "lievitazione" sono scarsamente inutilizzabili. Magari evitiamo anche "cottura al vapore" e cose simili? Io starei sulle usuali combinazioni sopra-sotto, con la ventilazione
- ecco, il ventilato ti permette davvero di cuocere due piani di cottura, cosa impossibile con il forno statico.
- pensando all'ultimo forno comperato di recente, il tuo budget mi sembra ampiamente sufficiente. Ho speso la metà per uno SMEG che è stato regalato, e del quale ancora mi ringraziano.
- Io ho scelto così: preso in esame tre marche smeg-ariston-bosch. Controllato il catalogo (sono tutti presenti on line), ho escluso i prodotti di prima fascia (quelli che comandi con i pensiero, quelli che ci metti una pizza ed esce un'anatra all'arancia, ecc. ecc.), e preso appunti sui forni di fascia intermedia, con le funzioni principali che si diceva. Alla fine rimangono da confrontare i prezzi di 7-8 forni al massimo. SMEG comperato on line è stato il vincitore, in quel momento. Magari, due mesi dopo, avrei trovato un'offerta su un bosch piuttosto che su un altro
E perdona la lunghezza