Premessa....
consigliata /incuriosita da Giovanna, di Amicincucina, ho acquistato quello che lei ha definito la Bibbia dei dolci..
Il Manuale della Pasticceria Italiana
devo dire che è una pubblicazione per professionisti, per addetti ai lavori...ho qualche difficoltà a seguire alcuni passaggi, ma in linea di massima è molto ben spiegato , senza fotografie,e centinaia di ricette e lavorazioni diverse
Ho voluto provare stamattina a fare questa frolla, e questo impasto per torta Iris, che riveste la tortina rotonda.....
La frolla l'ho trovata eccezzionale, mentre quelle con l'impsto della torta Iris sopra, mi sono piaciute meno, ma ....è solo il mio gusto personale, gli altri hanno apprezzato tantissimo entrambe le preparazioni....
vi metto le dosi gia' ridotte
farina 500 gr
farina di mandorle 50 gr
burro 300 gr
zucchero 175 gr
tuorli 75 gr
scorza di arancia gratuggiata o vaniglia/vanillina
lavorare bene il burro morbido con lo zucchero e la farina di mandorle..
aggiungere e miscelare i tuorli e l'aroma
quindi incorporare velocemente la farina senza far prendere esasticità alla pasta.
mettere in frigorifero per alcune ore prima di usare
COME HO FATTO IO
PER QUELLE DI SOLA FROLLA E MELE
non avendo farina di mandorle ho macinato finissimamente delle mandorle
ho messo nella ciotola dello sbattitore il burro morbido , lo zucchero e le mandorle ridotte a farina,ho acceso le fruste e ho lasciato montare il composto per 10 minuti
ho aggiunto i tuorli leggermente sbattuti con la vanillina,ho amalgamato e aggiunto la farina mescolando velocemente con un cucchiaio fino a che il composto si compone, ho lasciato nella ciotola , coperto con pellicola e lasciato in frigorifero per 2 ore...
nel frattempo, ho messo sulla placca del forno fettine di 5 mele tagliate no proprio sottilissime, cosparse di zucchero e limone e cotto a 200° per 15 minuti.
Ho estratto la pasta dal frigorifero, e rivestito degli stampini di varie misure, imburrati e infarinati..ho messo uno strato di mele e coperto con altra pasta, bucherellato e cotto in forno a 180° per 25 minuti circa...(quando sono colorati ma non scuri, tirateli fuori)
QUELLA ROTONDA INVECE è stata fatta con uno strato di frolla, mele e uno strato di pasta per
LA TORTA IRIS
200 gr di zucchero
125 gr di uova intere
125 gr di tuorli
125 gr di farina
250 gr di fecola
185 gr di burro
5 gr di lievito in polvere
vaniglia o vanillina
Sbatter ebene zucchero e uova intere e tuorli, quando la sbattuta è pronta incorporare con attenzione la farina la fecola il lievito e la vanillina setacciati assieme e quindi, poco alla volta il burro sciolto non piu' caldo
Riempire gli stampini per 2/3 e cuocere in forno le tortine a 200° per 25 minuti e se serve altri 15 minuti abbassando la temperatura
A ME SONO BASTATI I 25 MINUTI