tradotta per noi dalla cara Gabriela(Bila)
La panna cotta di Mercotte
50 cl di panna fresca (libera traduzione )
25 cl di latte fresco intero
60 gr di cassonade (zucchero grezzo di canna)
3 fogli di gelatina rinvenuti in acqua fredda, strizzati
2 stelle di badiana (ma si chiama così?)
qualche grano di cardamomo
una scorza di cannella
3 chiodi di garofano
un po' di pepe nero da macinare a gusto
un baccello di vaniglia aperto e grattato
2 zeste di arancia
Mettere in infusione a freddo per qualche ora le spezie nel latte e nella panna.
Portare a ebollizione, fuori dal fuoco aggiugere e sciogliere completamente la gelatina. Versare negli stampi e lasciar
rapprendere al fresco.
Un valido trucco per erbe e spezie: chiuderle in un filtro per il té rende facile il recupero a fine preparazione!
Le pere caramellate
Il giorno precedente fare uno sciroppo con 50 cl d'acqua e 125 gr di zucchero e cuocere 2 pere Conference o Passacrassana sbucciate, tagnate a quarti e aromatizzate al limone.
Lasciar raffreddare dopo averle sgocciolate.
Finitura
Tritare e passare al setaccio 1 scorza di cannella, 1 anice stellato, 1 chiodo di garofano, qualche grano di cardamomo verde, 2 grani di pepe, mezzo baccello di vaniglia.
Caramellare un una 20 grammi di burro leggermente salato e 20 grammi di miele, aggiungere le spezie.
Dorare e sbarazzare (??? débarrasser) . Deglassare con 10 cl di panna fresca, ridurre alla consistenza di un caramello e nappare le pere.
Decorare: Qui con dei bastoncini di pain d'épices, una stella di badiana, in breve, ciò che si ha sotto mano.
La ricetta è per 6/8 persone secondo la grandezza degli stampi
ho seguito pedissequamente la ricetta,solo per i chiodi di garofani ne ho messo uno in meno, pensando a quanto è forte non volevo che predomisasse troppo, ho fato bene per noi è perfettamente bilanciata.
dal blog
http://mercotte.canalblog.com/archives/ ... 60052.html
:wink: