Ieri, in occasione del compleanno di mia figlia, ho preparato su sua richiesta queste lasagne, pensate anni fa prendendo spunto dagli gnocchi alla caprese, "imbastaditi" con profumo di Liguria...
Non ho inventato niente di nuovo, infatti assomigliano ad una ricetta postata da nanninella qualche tempo fa, ma visto che avevo documentato tutto il procedimento ve le metto lo stesso

Lasagne al sugo di pomodoro fresco e pesto al basilico:
Ingredienti per 4 persone
3 uova
300 gr farina
pomodori freschi da sugo 1/2 kg
basilico 2 mazzi
cipollotti 2
mozzarelle 2
patata bollita 1
pinoli mezza conf. (circa 25 gr)
parmigiano reggiano
olio extra vergine
sale
Preparare un sughetto con il pomodoro fresco, sbollentato e pelato, tagliato a pezzetti e messo in padella con olio evo e cipollotto. Alla fine aggiungere abbondante basilico fresco.
Mentre il sugo cuoce, preparare la pasta fresca con 3 uova e 300 gr di farina,
stenderla sottile e tagliare a rettangoli. Sbollentare i pezzi di pasta nell'acqua salata che precedentemente avremo portato a bollore.
Preparare un pesto con: basilico, pinoli, la patata bollita tagliata a dadini, abbondante olio evo e parmigiano.
Spalmare il fondo di una teglia con un po' di pesto, metterci sopra uno strato di pasta, poi uno di sugo di pomodoro spolverizzato con parmigiano, un altro strato di pasta, uno di pesto e mozzarella e cosi' via...io le lascio abbastanza sottili, faro'
4-5 strati...
In forno caldo per circa mezz'ora a 180°.
Domenica mia mamma fa il cous cous libico, con un procedimento imparato da mia nonna paterna che a sua volta l'ha imparato negli anni in cui ha vissuto li'...se interessa a qualcuno faccio foto e metto ricetta...

...sempre che i libici che passano di qui non si incazzino...visti i tempi...