Come dissi qualche giorno fa, avevo comperato del rabarbaro per farci una classica "pie", poi ho trovato questa ricetta di Julia Child su una rivista di qualche anno fa.
La lavorazione della pasta e' particolare e conferisce leggerezza a questo dolce, a parer mio molto equilibrato nel gusto, soprattutto per il contrasto tra il ripieno poco dolce ed un po' aspro e la dolcezza e ricchezza dello shortbread. Penso si possa variare con altri frutti, ci vedrei fragole e frutti di bosco, ma anche delle mele verdi.
Shortbread al rabarbaro (da una ricetta di Julia Child)
Per il ripieno
500 gr. di gambi di rabarbaro
100 gr. di zucchero
100 gr. di acqua
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Per l’impasto
460 gr. di burro a temperatura ambiente
4 tuorli d’uovo
400 gr. di zucchero
----------------------------------------
530 gr. di farina
20 gr. di lievito per dolci
un pizzico di sale
• Tagliare i gambi del rabarbaro a fettine di un centimetro circa.
• Porre in un pentolino con lo zucchero e l’acqua
• Lasciar cuocere per una decina di minuti. Il rabarbaro si disfera’ completamente e diventera’ quasi una crema.
• Lasciar raffreddare e poi aggiungere l’essenza di vaniglia
• Montare il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero, gonfio e di colore giallo pallido.
• Aggiungere i tuorli ed amalgamare con cura.
• In una ciotola, setacciare la farina col sale ed il lievito per dolci un paio di volte, in modo da distribuire bene tutti gli ingredienti.
• Incorporare la farina (col lievito ed il sale) al composto di burro, zucchero e uova, lavorando il meno possibile.
• Dividere l’impasto in due porzioni uguali ed avvolgerle nella pellicola per alimenti o nella carta da forno e metterle in freezer per mezz’ora circa
• Imburrare leggermente una teglia rettangolare.
• Portare il forno a 180°
• Grattugiare meta’ dell’impasto sul fondo della teglia e premere leggermente con le dita senza schiacciare.
• Coprire con il rabarbaro cotto ed ormai freddo.
• Grattugiare il rimanente impasto sullo strato di rabarbaro
• Infornare sul ripiano centrale del forno per 40 minuti circa
• Il dolce dovra’ risultare ben dorato sia sul fondo che in superfice.
• Spolverare con abbondante zucchero a velo appena sfornato e lasciar raffreddare un po’ prima di servire.