Salve, sono un pasticcere dilettante/casalingo ed in particolare mi diletto in dolci e soprattutto in quelli difficili. Pur avendo la ricetta delle sfogliatelle ricce da molti anni non mi erano mai riuscite bene. Ho trovato questo sito ed ho provato la ricetta passo passo di Marco (MT) e devo dire che il risultato è stato incoraggiante nel senso che ho ottenuto quasi il risultato buono. Ho usato tutte le accortezze ed ho seguito tutte le regole, stendendo la pasta con i rulli di una macchina tipo "imperia" da casa.
Il prodotto finale però mostrava un difetto fondamentale: gli strati sfogliati erano come "biscottati", croccanti ma un po' duri fino nella loro parte interna. Ora non ho capito se ciò dipende dal fatto che ho usato il normale strutto (mi dicono che esiste uno strutto da pasticceria), se non sono riuscito a stendere la pasta in maniera finissima (le macchine casalinghe non chiudono a zero lo spessore) o se, per esempio, a fine cottura non le ho tolte dal forno ma l'ho solo aperto. Chiunque riesca a darmi dei suggerimenti mi farà cosa gradita.
Se poi qualcuno mi può chiarire come stendere bene col mattarello la striscia di pasta in fase finale è benvenuto; io sono riuscito solo ad allargarla un poco con le mani con un movimento ad aprire.
Grazie a tutti.