La rimetto con le poche modifiche fatte
FOCACCIA DI GRANO SARACENO
Ho fatto la fontana con 230 g di farina, 70 di grano saraceno, ho sciolto nel mezzo un cucchiaino di lievito disidratato con un po' di acqua e poca farina raccolta e l'ho lasciato lievitare una ventina di minuti. Poi ho aggiunto l'altra acqua, un cucchiaino pieno di sale, un po' d'olio, incorporato tutta la farina e lavorato fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido. L'ho fatto lievitare fino al raddoppio.
Poi ho fatto un'emulsione con strutto e un po' di olio sbattutto con l'acqua , ho spennellato l'impasto steso in forma rettangolare, spolverato con pochi semi di papavero.
Gli ho dato dei giri piu' o meno come per la sfoglia:
-fatto il rettangolo, spennellato, chiuso a libro. Ripetuto. Mezz'ora in frigo.
-ho dato altri due giri (in questi ultimi non ho piu' aggiunto semi di papavero.
Steso nuovamento in un rettangolo, spennellato con l'emulsione di strutto, stretto a salame, attorciliato e ho iniziato ad allungarlo facendo "saltare la corda", ho raccolto a chiocciola, steso e messo in una teglia da 26-28 cm, ho spennellato con poco strutto-olio rimasto. Spolverato di semi.
Ho fatto lievitare e infornato col ventilato a 220 poi abbassato a 200 per circa 20 minuti. Fatto scivoltare su una gratella
Me la sono gustata con una bella insalata di lollo, riccia, indivia, cipollina fresca e cetriolo, condita con una salsina di panna acida, aceto, olio e un trito di dragoncello, piu' una bella fetta di salmone selvaggio affumicato sockeye