
Poi, una vera e propria istituzione in fatto di cioccolato modicano.

Ma noi, i soliti mangiabambini politicamente corretti, abbiamo preferito il laboratorio "don Puglisi".
Dal sito http://www.laboratoriodonpuglisi.it/
Il laboratorio dolciario artigianale “Don Giuseppe Puglisi” - come l’omonima casa d’accoglienza di cui è parte - vuole essere un segno. Un segno è sempre qualcosa di concreto, ma al tempo stesso rimanda ad altro.
Già la collocazione del laboratorio indica un impegno più ampio: la valorizzazione delle bellezze della nostra città, del suo centro storico, delle sue tradizioni.
Il laboratorio produce biscotti e dolci della tradizione modicana, rispondendo a tutti i requisiti necessari e puntando sulla qualità del prodotto. Vuole essere segno di educazione al lavoro dignitoso.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di molte persone e nel convergere di molti elementi: offerte di volontari, disponibilità gratuite, serie professionalità, generoso impegno, contributi della Diocesi e del Ministero del Lavoro. Il laboratorio così diventa segno di una corale solidarietà.
Esso è destinato ad aiutare il reinserimento e l’autonomia delle mamme accolte nella casa Don Puglisi insieme ai loro figli. Il laboratorio è segno di un’accoglienza che non si limita al vitto e all’alloggio, ma vuole promuovere cammini di dignità e di relazioni solidali.
Tra le materie prime vengono usate quelle del commercio equo e solidale. Esso garantisce giusti salari per i lavoratori del sud del mondo, rispetto dell’ambiente, utilizzo degli utili per opere sanitarie e sociali a favore dei più deboli. Rimando questo ad un progetto complessivo di solidarietà, che cerca di tenere presenti relazioni, soldi, stili di vita e di consumo, territorio, mondo …
Gentilissimi siamo stati un'ora a chiacchierare di Sicilia ed assaggiare.

I dolcini da riposto

Le panatigghie

le licurdie

ed altre cosine varie (di cui non posto la foto perche' non voglio infierire

Poi, abbiamo cenato in rosticceria. Due, le cose piu' interessanti:
Pasticcetto modicano

e, soprattutto, la scaccia!!!!

Che dite? Continuo con le cartoline?
