Sabato è stato il compleanno di una carissima amica e le ho preparato io la torta.

è un semplice pan di spagna riempito di crema chantilly al marsala

l'ho coperto di ganache al cioccolato bianco ed ho fatto dei ghirigori di cioccolato bianco su due strisce di carta forno e li ho ricoperti di cioccolato fondente fuso insieme ad una noce di burro, che serve per poter tagliare poi il bordo senza che si spacchi.

ho passato il tutto in freezer per 2 min per far solidificare il bordo, ho tolto la carta forno e posato la seconda striscia facendola sovrapporre leggermente alla prima.

a questo punto si decora a piacere, io ho messo un cordoncino di panna a ricoprire il bordo che non era perfetto e un ramo di foglie di rosa, quindi la scritta.

le foglie del ramo di rosa le ho fatte spennellando di cioccolato fuso il retro delle foglie della rosa in giardino, quando il cioccolato è solidificato la foglia vera si toglie e le venature restano impresse nel cioccolato.
è una torta molto semplice da trasportare perchè molto più resistente dei decori di panna con la siringa che faccio di solito