Mentre tanti di voi domenica ...facevano festa, c'è chi ha continuato a lavorare.
Ecco la mia avventura.
Su vari siti americani ho trovato questo pane:No knead Bread
Tempo occorrente: circa 22 ore
3 Cups di farina 410 gr farina
1/4 tsp lievito di birra disidratato 4 gr lievito disidratato (mastro fornaio)
1 +1/4 tsp sale 7 gr sale
1 + 5/8 Cups acqua 340 gr acqua
Semola o farina integrale Semola o farina integrale per spolvero
1) In una larga ciotola mescolare farina, lievito e sale. Aggiungere l'acqua e mescolare un poco finchè mischiato.L'impasto sarà colloso e appiccicoso.Coprire la ciotola con una plastica e lasciare riposare per almeno 12 ore, ma meglio 18. Temperatuta ambiente circa 20°
2) l'impasto sarà pronto quando la superficie sarà piena di bolle.
Infarinare molto bene il piano su cui lavorerete e rovesciarvi l'impasto
Infarinare anche l'impasto e fare 2 "folding", prima in un verso e poi mell'altro.Io i folding li ho fatti con una spatola perchè il composto era talmente bagnato che non sarei riuscita in nessun modo.
Coprire l'impasto e lasciare riposare per 15 minuti.
3)Cercare di dare la forma a palla al composto.Ricoprire un asciugapiatti di farina (abbondantemente) o semola o farina integrale e mettere l'impasto con la giuntura sotto. Ricoprire anche l'impasto con farina. Ricoprire con un asciugapiatti e lasciare lievitare per 2 ore. Sarà pronto quando la massa sarà raddoppiata o quando, toccata con un dito, l'impronta non tornerà indietro velocemente.
Il mio impasto era pronto dopo 3 ore.
4) Almeno 1/2 ora prima che l'impasto sia pronto accendere il forno a 250°. Mettere all'interno una pentola ( in ghisa, ceramica, smalto o Pirex)
con un coperchio che la sigilli bene.
Quando tutto è pronto prendere la pentola dal forno e rimuovere il coperchio con attenzione. Mettere una mano sotto l'aciugapiatti e rovesciare il composto nella pentola, quindi la giuntura ora si troverà sopra. Non vi preoccupate se non ha una bella forma, se si attacca un poco all'asciugapiatti, semplicemente staccatela velocemente. Scuotete la pentola se bisogna distribuire meglio il composto. Coprite con il coperchio,rimettete nel forno e fate cuocere per 30 min., poi togliere il coperchio e fate cuocere per altri 15-30 min., finchè ben dorato.
lasciare raffreddare su una gratella.
In questo sito c'è la ricetta originale ed anche un video.
Io l'ho già fatto 2 volte:la crosta è abbastanza morbida e l'alveolatura è bella.
Volete provare anche voi?