Vorresti stampare questa pagina ma temi che l'inchiostro costi troppo?
La crema di marroni (di PMF).



Saltiamo i preliminari sulla attrezzatura, stoviglie, ecc., considerandoli gia' noti e disponibili.
Proporzioni: 1 Kg marroni di buona qualita' (a bologna uso i marroni di castel del rio) e 800 gr di zucchero.
Quantita': con la pentola che uso lavoro circa 3 max 4 kg di frutta alla volta.

Preparazione: a crudo si sbucciano i marroni della pelle esterna. Un poco alla volta li si mette in acqua a bollire (senza lessarli del tutto) e con pazienza li si libera della seconda pellicina.
Nota n. 1 solo questa operazione fa girare i cosiddetti... ;))) ci vuole veramente la pazienza di Giobbe!
Nota n. 2 io non uso castagne perche' l'operazione di stacco della seconda pellicina sarebbe disperatamente complicata.




Hai qualche dubbio? Vieni a vedere le istruzioni fotografiche!


Proseguiamo: si fanno passare (o frullare nel girmi) i frutti puliti e si mette la purea ottenuta nel tegame, cui avremo bagnato il fondo con un dito di acqua (o liquore secco, ancora meglio). Da notare che a questo punto la purea e' terribilmente compatta e farinosa: o la si scioglie usando acqua, o si comincia a versare lo zucchero, avendo l'avvertenza di girare energicamente con la paletta di legno pulita (NON quella che si usa per il ragu'!) acciocche' lo zucchero non si attacchi al fondo. Naturalmente il fuoco era acceso, e la fiamma ben vivace. Dal momento in cui prende bollore, calcolare 45-60 minuti di cottura. A quel punto, la marmellata dovrebbe essersi lievemente scurita, addensata, e avere preso un aspetto traslucido.
Si versa un bicchiere di liquore secco, si gira, e si spegne la fiamma, passando al riempimento vasi.

Riempimento: esistono, come e' noto, almeno due scuole di pensiero: riempimento, chiusura istantanea e rivoltamento vasi per effettuare una auto-sterilizzazione (metodo da me non usato) oppure riempimento di tutti i vasi, e riposo a raffreddare per una notte coperti da un canovaccio pulitissimo. La mattina dopo si copre con due cucchiaini di zucchero la marmellata, e un cucchiaino di liquore a bagnare lo zucchero. Si chiude poi il tappo, e si mette via il vaso.
Con questo metodo, la marmellata non mi ha mai fatto la muffa, ma naturalmente ritengo valido anche il primo.

A piacimento: si puo' anche NON passare a purea tutta la frutta, tenendone una parte da sbriciolare a pezzettoni. Il risultato, se la cottura e' corretta, assomiglia molto a pezzi di marron glaces annegati in una crema di marron glaces... yum yum, chiudo e scendo in cantina a prendere un altro vaso... :)))


---
PMF






Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... clicca qui per mandare la ricetta a un amico
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina