logo (9K)
Scatti Golosi, il mio blog





Per le vostre ricerche:
Google











IL PANE DI PATATE

il pane di patate

Il pane di patate è un tipo di pane presente, con caratteristiche diverse, in varie regioni italiane. Questo della ricetta si ispira ad un tipo diffuso in alcune zone interne del catanzarese e si realizza mescolando purea di patate a farina di grano tenero, lievito, acqua e sale. In linea di massima, le proporzioni relative a patate e farina impiegata sono, percentualmente, del 70 e del 30 per cento.

INGREDIENTI
500 gr di farina tipo 0,
250 gr di patate,
un cubetto di lievito di birra (io ne uso la metà e allungo i tempi di lievitazione), acqua,
sale.

PROCEDIMENTO
Prima di tutto, mettete a bollire le patate in abbondante acqua. Una volta cotte, scolatele e sbucciatele. Passatele poi al passapatate e raccoglietele in una ciotola.
Sciogliete poi il lievito in un paio di cucchiai di acqua e impastarlo con la farina. Lasciare riposare una mezz'oretta, finchè non sia ben gonfio (per le foto di questi passaggi, potete guardare qui)
Sistemate la farina sulla spianatoia, dandole la classica forma della "fontana" e rovesciatevi in mezzo il lievito e le patate schiacciate.
Aggiungete gradatamente l'acqua e cominciate a impastare. Aggiungete il sale solo dopo avere bene amalgamato il lievito (in modo che i due ingredienti non vengano a contatto) e continuate a impastare per circa mezz'ora.
Lasciate lievitare cirda tre ore. Passato questo tempo, impastate velocemente per interrompere la lievitazione e date forma alla pasta la forma di una ciambella come quella della foto. Infarinatela abbondantemente e sistematela sulla leccarda coperta di carta forno spolverizzata di farina e lasciate lievitare finchè l'impasto non abbia raddoppiato il suo volume.
Infornate a 200 gr per 30 40 minuti e far raffeddare la pagnotta appoggiandola su una gratella.
pane di patate






Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum...
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci