logo (9K)


Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org
Nebrodi: gustarsi il mare tra spettacolari montagne





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Vedi Napoli e poi muori...

COME STENDERE E CUOCERE LA PIZZA IN CASA

la pizza fatta in casa

Queste sono le indicazioni per la preparazione della pizza margherita, valide - nella parte generale -per ogni tipo di pizza: serviranno quindi, oltre alla pasta, dei pomodori pelati, dell'origano e/o basilico, mozzarella o fior di latte, sale e olio. Inoltre, è utile avere a disposizione della carta forno per la sua cottura, in modo da non essere costretti ad ungere la teglia con il rischio di sgradevoli odori e sapori di "fritto bruciacchiato". E' poi importantissimo non stenderla usando il mattarello: anche se - a prima vista - puo' sembrare un operazione difficile, le mani assicurano un risultato nettamente migliore su morbidezza e su consistenza finali della pasta. Ultimo, ma non meno importante, il forno va acceso un'ora prima in modo da consentirgli di raggiungere il massimo della sua temperatura.



1) Una volta effettuata la prima lievitazione, l'impasto va lavorato di nuovo, diviso in parti di uguale peso (in modo da avere pizze il più possibile uguali) e messo a lievitare ancora una volta.

2) Mentre l'impasto lievita, versare i pomodori pelati in una ciotola. Spezzettarli grossolanamente (in modo da formare dei "filetti" di pomodoro), condire con sale, olio e basilico ( o in qualunque altro modo si desideri) e lasciarlo riposare per farlo insaporire bene. Tagliare la mozzarella in pezzi piuttosto grossi e metterla in un piatto in modo da farle perdere il liquido in eccesso.

3) Quando l'impasto è triplicato di volume è pronto per essere steso.

4) Accendere il forno (staccando, se elettrico, la ventola e attivando il grill) in modo che abbia il tempo di arrivare alla massima temperatura. Prima di iniziare, è fondamentale infarinare bene il piano di lavoro: quest'operazione va ripetuta spessissimo se si vuole ottenere una pizza non "spugnosa" ma croccante fuori e morbida dentro. Prendere uno dei panetti e schiacciarlo sulla spianatoia con il palmo della mano (SENZA impastarlo, altrimenti stenderlo diventa difficilissimo).

5) Infarinare di nuovo e sollevare il disco con le mani: mentre quella sinistra lo tiene fermo, con la destra tirare la pasta verso l'esterno. Ad ogni tirata, dare un giro alla mano sinistra in modo da arrivare a TIRARE tutta la circonferenza.

6) Continuare a tirare in questo modo con regolarità, fino a ad ottenere un disco delle dimensioni di una pizza.

5) Una volta stesa la pasta, sistemarla su un pezzo di carta forno ben infarinato. Spalmare uniformemente, con un cucchiaio, il succo dei pomodori pelati sulla pasta arrivando fino al bordo.

6) Sistemare ora sulla pasta i pezzi dei pomodori pelati e quelli di mozzarella e condire con un filo di olio. Volendo, spolverizzare con un po' di formaggio pecorino grattugiato. Lasciare riposare la pizza una decina di minuti e infornare (su una leccarda leggera: l'ideale sarebbe un semplicissimo pezzo rettangolare di metallo) in posizione bassa con grill acceso per circa quindici minuti. Una volta sfornata, cospargerla con un sottile filo di olio crudo.



Nota sulla cottura: è meglio accendere il forno - al massimo - almeno un'ora prima (staccando la ventola, qualora questa ci fosse), in modo che questo sia il piu' caldo possibile. Un ottimo metodo consiste nell'usare una pietra refrattaria - fatta tagliare a misura da un negozio di materiali edili - o mattoni sistemandoli nella parte bassa del forno PRIMA della sua accensione in modo che accumulino e restituiscano calore. In questo modo, la temperatura aumenta ulteriormente e la pizza e' piu' simile a quella del forno a legna! Soprattutto se, durante la cottura, si accende ANCHE il grill!

Serve qualche ricetta?



 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina