logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa



Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org
Nebrodi: gustarsi il mare tra spettacolari montagne







Ricette testate illustrate passo passo

Ricette creative di pesce, Knam Ernst; Vigotti Matteo , Euro. 23,00 Ordina da iBS Italia



Il ragù bolognese

le tagliatelle al ragų

Se il ragù è la tua bestia nera e hai voglia di prenderti una rivincita ecco qua. Ci accontenteremo di un buon ragu', non sara' classico, tradizionale, quello che ti pare, ma sara' certamente meglio del ragu' star. E non poco.
Pronto? Allora, avrai un tegame con un fondo spesso in casa, vero?
Di quelli in acciaio inox, per intenderci, belli pesantucci. Non troppo grande. Ma nemmeno troppo piccolo. Ecco, prendi quello e versaci due-tre cucchiaiate di olio extravergine di oliva. Non ce l'hai? Io mi giro e tu mettici l'olio che ti piace.
Adesso - mi dispiace andare contro le tue abitudini, ma uno sforzo lo devi fare ;) - avrai comperato ( a proposito ce l'hai dalle tue parti una coop, vero?) una di quelle confezioni di odori dove di solito c'e' scritto "per brodo". Si potrebbe fare di meglio, ma abbiamo detto che ci accontentiamo. Li' dovresti trovare una carota media, che pelerai, qualche gambo di sedano, che priverai delle foglie e magari userai nella stessa proporzione della carota, una cipolla non troppo grande. Che ovviamente va sbucciata. :) Triterai tutte le verdure. Come? Dipende da quello di cui disponi. Voglio essere ottimista... ce l'hai un tritatutto? Se no va bene anche un coltello... e un po' di pazienza.
Ritorniamo al pentolino con l'olio: accendi il fuoco sotto e aggiungi il trito di verdure. Falle andare a fiamma media. Qualche minuto bastera', ma dovrai stare li' ad osservarle. Non si dovranno scurire. A quel punto dovrai aggiungere il macinato. Abbiamo fatto la spesa alla coop, abbiamo detto? Bene, allora avrai preso una di quelle confezioni dove c'e' scritto "macinato misto di bovino e di suino" . (Gennarino girati, qui si tratta di un'emergenza!).

Lo vuoi tutto di suino perche' costa meno? Ti do' una buona notizia: non te lo impedisco!:-) (Tanto non stiamo mica facendo il ragu' classico bolognese, no? Cosa sono quelle facce li'? :)) ) Dicevamo, aggiungiamo la carne. Adesso col tuo bel cucchiaione (di legno? No? Lo stesso..) rimescola bene, che la carne si amalgami alle verdure. La lascerai cosi' per qualche minuto, rigirando ogni tanto, finche' vedrai che tendera' ad asciugarsi e allora *voila'!* ci verserai mezzo bicchiere abbondante di vino bianco secco.
Rimescolerai ancora e lo lascerai andare, sempre a fuoco medio-vivace finche' il vino non si sara' asciugato. Saliamo. Io ci metterei un pizzico di sale grosso. Ma sta attento, non esagerare, meglio aggiungerlo dopo che trovarsi con il ragu' troppo salato (che poi ti tocca di aggiungerci una patata, ma lasciamo stare questi dettagli ;) ).
Adesso non ti resta che aggiungere un po' di passata di pomodoro. Anche quella la puoi comprare alla coop. Proprio la loro. Occhio che e' gia' salata. Aggiungine quel tanto che basta per vedere il ragu' colorarsi un po', ricordati che NON deve essere rosso! Diciamo che hai usato circa 500 grammi di carne? Allora ci metterai circa un bicchiere di passata. Rimescola ancora una volta per benino.
Adesso prendi il tuo tegame e spostalo nel fornello piu' piccolo che hai, se hai un frangifiamma metticelo, se no pazienza, ma abbassa quella fiamma piu' che puoi. Quando ti sembrera' abbastanza bassa sara' ancora troppo alta. Ma piu' di tanto non potremo fare... :)

Il tuo ragu' adesso dovra' stare li', in pace, a cuocersi con un coperchio SCOSTATO dai bordi, lentamente, lentamente... per almeno un ora e mezza. Ovvio che ogni tanto dovrai andare a dargli una rimescolatina e eventualmente aggiungere un po' di acqua calda, se si asciuga troppo. Ma poca poca alla volta. Diciamo che il liquido non dovra' superare la carne, ma la massa dovra' risultare, inizialmente, piuttosto liquida. Dopo un'ora e mezza assaggia e aggiusta di sale. Se vuoi, di pepe. Il ragu' ha raggiunto la sua consistenza naturale? E' giusto di sale? Bene, allora non ti rimane che spegnere il fuoco, aggiungere una noce di burro, se ti va, rimescolare e aspettare di aver cotto la pasta per condirla.

A proposito. Adesso che hai per le mani un ragu' decente non lo sciuperai mica con delle tagliatelle fasulle, vero? Meglio degli onesti maccheroni! E vedrai che i tuoi figli non solo rincorreranno con il pane il ragu' rimasto nel piatto , ma probabilmente ne andranno a prendere dal pentolino appositamente...


Contro l'avanzare dei sughi pronti, hasta siempre!
---
Mara



Volete preparare il ragù tradizionale bolognese? Allora provate questa!

English version


Una suoneria gratis per il tuo cellulare da Jamba.it!


Arrivare a fine mese č dura e temi di non farcela?

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina