logo (9K)
Scatti Golosi, il mio blog





Per le vostre ricerche:
Google











La spigola all'acqua pazza

(di Joaquim)




Ricetta originale dei pescatori di Ponza, venuta di moda a Capri all'epoca di Totò imperatore di Capri...., da riscoprire. Un'avvertenza: la freschezza del pesce è elemento fondamentale della ricetta, proprio per la sua semplicità! Quindi: o vivete sulla costa, o avete una pescheria metropoliatana veramente fidata, oppure aspettate l'estate quando siete al mare e scatenatevi.

Nota: questa preparazione, abbastanza semplice, può essere arricchita con altri ingredienti, vongole - per esempio - o cozze (da aggiungere negli ultimi minuti di cottura in modo che non cuociano troppo) o olive, capperi e acciughe.
Per cinque-sei persone:
3 spigole da mezzo kg. cadauna
2 spicchi d'aglio
un litro e mezzo d'acqua
1 kg di San Marzano
olio e.v.o
peperoncino forte
origano q.b.sale.

Procedimento:
Eviscerare e pulire le spigole per la cottura. Mettere a bollire in un grosso tegame ovale, che possa poi contenere anche il pesce, tutti gli ingredienti tranne i pesci. Calcolare 15/20 minuti da quando prende bollore. Aggiungere il pesce e continuare a bollire per un altro quarto d'ora. Togliere il pesce, farlo a filetti e ricoprirlo con l'acqua di cottura caldissima. Con bruschetta da intingere nell'acqua pazza e Verdicchio ben freddo è una vera libidine...
Ed è pure leggero...
---
joaquim



Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum...
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci