"Un VERO catanese gli arancini, in casa, manco per la capa gli passa di farseli! Infatti l'arancino (a Catania è mascolo, a Palermo, dove credono di avere inventato anche il Padreterno, lo appellano al femminile) è un prodotto di rosticceria"!!!
Naturalemente ho citato quanto ha scritto Gic,in un thread di tempo fà, e a proposito del fatto che gli arancini meglio lasciarli agli sperimentatori,...
Certamente non sono la stessa cosa,shhhh...(rimanga tra noi,anch'io preferisco quelli che fatti nelle rosticcerie) ma anche questi fanno parte della nostra cultura,trasmessi da mia suocera,che a sua volta imparò dalla sua,e visto che al momento si trova ospite da me,oggi ho fatto da fotografa!
Cotto un kilo di riso,messo a scolare e raccolto in una ciotola l'ultima acqua di cottura,(l'amido che contiene farà da collante)ho aggiunto subito a caldo 100gr. di burro,appena raffreddato ho aggiunto,6 uova,200gr. di parmigiano, aggiunto un pò del sugo della carne,quindi ho porzionato cosi:
ho cucinato della carne di maiale al sugo,che poi ho sfilacciato
tagliato del formaggio a pezzetti
passiamo a riempirli
vi ricordate dell'acqua di cottura del riso che vi avevo detto di mettere da parte?
inumidisco le mani con questa acqua e accarezzo l'arancino
fatto ciò li riprendo e li ripasso a mollica
pronti per essere fritti.
ciaoo
:wink:


L'argomento ArancinI mi tocca sempre. Saporedeisassi...punti di vista...arance in italiano ma in siciliano si da il mascile aranciu (questo a Catania, a Palermo non so). Oltre al fatto , e credo di averlo già da qualche parte detto, che qui a Catania non danno la forma rotonda ad arancia appunto ma si da una forma a piramide con il "pizzo". Altra cosa per la Zia Anita, non so come si facevano un tempo (ho solo 25 anni) ma noi la facciamo con la pastella a casa perchè fa una crosticina bella spessa e croccante, mentre con l'uovo non riesce...ma questi son gusti ovviamente 



