logo sito I diversi tipi di tasca per dolci


La tasca per dolci è uno degli strumenti più usati in pasticceria per la decorazione di dolci e la preparazione di biscotti e pasticcini particolarmente decorativi. Di solito, una tasca per dolci consiste in una sacca a forma di cono (fig.1), di tessuto o di plastica, dotata di due aperture. Una in basso (più stretta) e una in alto (più larga).
E' poi completata da una bocchetta decorativa (fig.2) - da scegliere tra misure e modelli diversi, a seconda della decorazione che intende ottenere - che si infila nell'apertura più stretta e viene riempita, al momento dell'uso, da glassa, crema al burro, crema ganache o pasta per biscotti (attraverso l'apertura più) larga.



1) Due modelli di tasca

2) Una serie di bocchette.

Al momento dell'uso, dopo aver completato la tasca con la bocchetta desiderata, la si impugna in modo da far trovare la bocchetta faccia a faccia con la superficie da decorare. Spremendola, si fa in modo di fare passare la crema attraverso la bocchetta: in questo modo, e muovendo opportunamente la bocchetta sulla superficie del dolce, si ottiene la decorazione desiderata.

Ci sono poi altri tipi di tasca per dolci. Quelle usa e getta, per esempio: di pellicola trasparente, in genere chiuse in basso. Al momento dell'uso, si taglia la parte in fondo in modo da avere un foro della misura desiderata (da usare con o senza bocchetta). Una volta usate, si buttano via.
Un modo molto adatto per fare delle piccole decorazioni è il cono di carta oleata (è possibile utilizzare anche della comune carta forna). Si prepara al momento dell'uso in modo molto semplice ed è perfetto per le decorazioni costituite da intrecci di linee in uno o più colori. In quest'ultimo caso, ovviamente, ne va preparato uno per ogni colore che si prevedi di utilizzare.




La pratica:
decorare con il cono di carta
decorare con la tasca: i ciuffi a onda
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... clicca qui per mandare la ricetta a un amico
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina