ciao mimma, non stento a crederci!
Visto che tu li frulli, una domanda piu' generale: perche' la crema? Ti confesso che io non ho mai avuto il coraggio di farlo, se sono buoni perche' spatasciarli? a meno che, col fatto che magari dalla crema evapora piu' l'acqua, magari il sapore si concentra di piu'... o no? tu (e gli altri frullatori), che differenze trovi nel sapore, rispetto al carciofo a pezzi?
comunque in linea di massima direi che il procedimento comune e' farli in padella con aglio/cipolle/scalogno, poi eventuale aggiunta di altri grassi (ricotta, uova, ecc) a piacere. Quella piu' diversa sarebbe la carbonara, che pero' si avvicina al metodo di rimmel.
sarebbe interessante (almeno per me) capire se ci sono ricette/procedimenti piu' adatti al tipo di carciofo (dato che e' stagione, magari scendono di prezzo pure a Milano

). Per esempio, non e' Steo che potresti espandere sulla frittatta, anceh se non ti piace?
poi una domanda a Tu Coque: dato che il micro non ce l'ho e la prova non la posso fare, secondo te quale vantaggio c'e' a sbollentare prima al micro?