L'ho fatta anch'io!
Ho fatto tre foto, senza guardare come erano venute: con il flash la foto della sezione è un parallelepipedo giallo, mentre le altre due della vista da sopra, sono due chiazze marroni su un vassoio bianco, non rendono tanto bene....ma ho avanzato quasi una dose di brisee in freezer, quindi la devo replicare e vedrò di fare foto migliori. O quantomeno di imparare come si visualizzano le foto appena scattate.
Ho fatto una doppia dose di impasto, ma siccome mi sono dimenticata di comprare le gocce e non tenevo gana di sciogliere e temperare il cioccolato e farmele, ho ficcato i cubi di cioccolato fondente nel minitritatutto e ho dato 4 giri. Ho ottenuto delle pepitine di cioccolato.
Errore: non ho setacciato i pezzettini di cioccolato, quindi la brisee è venuta un po' bigina con i pezzettini, e non bella chiara con i pezzettini.
La crema l'ho modificata: ho pensato di riciclare il panetto di pasta di mandorle (quella famosa per la quale avevo rotto le scatole alla miss, pensando di farci la bavarese. Invece poi ho l'ho ficcata qui dentro), ma il rapporto zucchero-mandorle era sballato: avevo ¾ di panetto da 250 gr., e quindi 187,5 grammi di pasta di mandorle (50% mandorle e 50% zucchero). Siccome nella crema del dolce il rapporto era di 50 grammi di zucchero per 70 di farina di mandorle, e io invece era come se avessi un TPT, per riequilibrare ho macinato a farina 40 grammi di mandorle e poi ho polverizzato anche la pasta di mandorle. All'incirca era una doppia dose di crema, a conti fatti (ma potrei averli pure sbagliati, i conti....).
Al posto della panna (che avevo dimenticato di comprare), ho messo del latte, ed essendo una doppia dose, in tutto era un decilitro di latte (visto che kokko consigliava di portare a 50 ml per la dose singola).
La crema sembrava liquida, ma poi, essendoci della maizena, si è rappresa in cottura.
i semini della vaniglia sono saliti tutti a galla in superficie, e una volta cotta la torta, sembrava che ci avessi scosso sopra la sigaretta...non un bel vedere.
Con la brisee (poco più di metà dell'impasto ottenuto con la doppia dose), ho foderato uno stampo da 20 cm e due da dodici.
Cottura in forno a 180° per 25 minuti, poi ho messo la crema e le pere (williams, e siccome erano durette, le ho fatte a fettine e passate velocemente in microonde prima di metterle sulla torta).poi altra mezzoretta in forno.
Alcune fettine mi sono affondate nella crema. Le ho disposte a raggera come meglio mi è venuto, poi la crema, gonfiandosi un po' in cottura, me le ha smosse, quindi la superficie era un tantino disordinata....
l'ho servita con della crema di cioccolato al vino fusa a specchio nel piatto (mentre una delle tortine piccole più disordinata delle altre due l'ho direttamente glassata, per coprire le magagne).