All'ottava prova (e grazie alla preziosissima videoguida!) ce l'ho fatta finalmente!
Dolce fresco al limone tondo, con gelatina fujuta:
Allora: grazie mille milene per avermi risposto sabato, ti ho letta ma poi non ho fatto in tempo a rispondere.
La pasta secondo me è venuta bene come dici tu: ho montato molto le uova ed ha lievitato un pochino, come doveva. Trovavo però che sapesse un po' troppo di uovo (cattive le mie uova?).
Per il mio problema con la gelatina, ho trovato uno stampo più piccolo! Ma pure con quello ho fatto fetecchia: i bordi essendo
leggermente svasati, la gelatina mi ha formato un bell'anello tutt'attorno, e poi l'ho buttata quasi tutta

. Resta il dubbio di cosa si intende solitamente per "stampo" nel caso di questo tipo di torte: forse mi sfugge qualcosa? Avete stampi con bordi perfettamente verticali a filo di piombo?
Ad ogni modo a saperlo avrei filtrato la gelatina: le buccette di limone non ci stanno tanto bene esteticamente, secondo me.
La crema, milene, dimmi davvero... non ne hai avanzata tanta? Io ho fatto degli strati molto alti e non ho lesinato nella decorazione, ma ne è rimasta tanta da farci almeno un altro "tiramisù" con otto savoiardi! La prossima volta tenterei con metà mascarpone, tanto è già talmente ricca...
Ultimi commentini: sono andata apposta al mercato per i limoni, e sono riuscita a capitare su un mercato ortofrutticolo SENZA un limone !!! Ripiegato tristemente sui biologici del supermercato...
(la legge di Murphy del cuoco: decidi una ricetta e non trovi più anche l'ingrediente più banale)
Come si vede, ho fatto due strati di pasta.
Non ho messo colorante nella gelatina. Ho usato Maizena al posto della fecola (fa lo stesso?)
I fogli di "colla di pesce" qui in Francia sono di maiale

bleah