Biscotti: vorrei capire meglio quali ingredienti e quale lavorazione e quale cottura danno risultati diversi. Poter dire voglio fare un biscotto croccante oppure uno che mi si sciolga in bocca.. oppure ... che infinità di risposte potrei trovare..
Ho iniziando facendo delle prove sui biscotti al cioccolato perchè a casa mia mi hanno chiesto di riprodurre dei biscotti simili ai ciocchini del mulino bianco e mi sono ritrovata con tantissime ricette da esaminare.
Ho fatto un foglio di calcolo e ho inserito gli ingredienti ed il peso di questi utilizzato in modo da calcolare in che percentuale (rispetto ad una base 100 di farina) potesse incidere un ingrediente rispetto ad un altro... ed ho iniziato questo studio.. la presenza di farine diverse anche da un risultato diverso.. e così usare zuccheri diversi.. usare uova intere, albume o solo tuorlo.. tuorlo cotto o tuorlo crudo.. lieviti diversi.. c'è un mondo dietro.. e non ho ancora trovato pubblicazioni dettagliate che contengano risposte adeguate... e allora risolvo facendo tesoro di ogni cosa che leggo e facendo pratica...
Mi sono messa in testa che voglio trovare le risposte.. qualcuno di voi certamente ha esperienze in merito e potremmo condividerle con uno studio (in parte già fatto come lavoro sulla scuola della frolla.. ma non esistono solo i frollini.. anche se un riepilogo su questi sarebbe certo un buon punto di partenza). Che ne dite?