E' una crema particolare che ho trovato fra le ricette di "Vincenzo Corrado il Cuoco Galante" di G. Chiatto ed è fatta solo con gli albumi. Ha una consistenza particolare: è morbida e setosa. E' molto adatta ad essere servita in coppette ed accompagnata con marmellate e confetture (Corrado la consiglia con le amarene). E poi, togliendo gli aromi, può essere una base neutra per diverse sperimentazioni. Non utlimo il fatto che è un ottimo modo per smaltire gli albumi.

Così com'è la vedo poco adatta a farcire un pds ( ameno di non modificarla un po' con panna o gelatina, etc etc) mentre la vedo benissimo in piccole tartelette...in versione mignon, proprio perchè è così morbida.
Ingredienti
550 ml di latte
2 albumi d’uova (medie)
100 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
essenza di fior d’aranci
I baccello di vaniglia
Procedimento
Sbattete gli albumi d’uovo con lo zucchero finchè il composto diventi chiaro e spumoso, amalgamate l’amido. Intanto profumate il latte con il baccello di Vaniglia riscaldandolo leggermente; versatelo a filo sul composto di uova, zucchero e amido. Trasferite la pentola dul fornello e cuocete a fuoco medio basso finchè la crema si ispessisce. Prfoumate a piacere con poche gocce di acqua di frio d’aranci e lasciate raffreddare. Il Corrado consiglia di accompagnarla con amarene….