da paoletta » 13/03/2007, 17:13
Allora... non l'ho postata fin'ora la ricetta perchè avevo foglietti sparsi a casa e stamane ero al lavoro.
La ricetta me la sono quasi inventata partendo da una che avevo in casa scritta in un vecchio foglietto e le altre che ho trovato in rete.
Ho notato anche io, come dice Francesca che ci sono ricette in cui l'impasto è più molle, quidi alveolatura più grande (credo...), altre invece che usano un impasto più consistente e presumo quindi alveolatura piccola e compatta.
Io ho fatto così:
Alla sera
Ho impastato e coperto con pellicola:
100 gr. manitoba (presa dal fornaio)
50 gr. acqua
12 gr. lievito (preso dal fornaio pure questo)
(alcune ricette scrivevano pasta da pane senza riportare come si facesse, io non lo sapevo e l'ho fatta così come scritto sopra e come ho trovato pure nella ricetta dell'Artusi per la versione di Pasqua, ma dolce)
Al mattino
Ho impastato:
400 gr. manitoba
pasta da pane sciolta in 250 gr. acqua
Ho fatto lievitare fino al raddoppio (ci ha messo poco più di 2 ore)
Nel frattempo ho mescolato bene:
100 gr. pecorino
100 gr. parmigiano
4 uova
sale
pepe
Ho unito i formaggi e le uova all'impasto lievitato e aggiunto altri:
100 gr. di farina (l'impasto era tropp molle)
12 gr. lievito sciolto in pochissimo latte
Quando tutto era quasi amalgamato ho aggiunto:
strutto 70 gr
burro 30 gr.
olio evo 4/5 cucchiai
Il tutto impastato nella mdp.
Ho versato l'impasto nello stampo apposito imburrato e infarinato per 3/4 e incredibilmente dopo neppure un'ora stava strabordando.
Sono rimasta stupita perchè avevo usato poco lievito (in tutto 24 gr. e di solito nelle ricette di questo tipo ce n'è di più prorio per la presenza dei formaggi...)
Perciò, appena me ne sono accorta, ho imburrato e infarinato lo stampo a ciambella e rovesciato una parte dell'impasto.
Considerazioni finali:
La prossima volta aggiungo almeno altri 60/70 gr. di formaggi (non a pezzi perchè non ci piacciono i pezzi dentro).
Sicuramente, se userò di nuovo la stessa ricetta, userò 2 stampi.
Il sapore era molto buono, ma sicuramente migliorabile e oggi è sicuramente più buona di ieri. La crosta sopra è croccante e la mollica soffice ma compatta (spero di aver reso l'idea)
Sicuramente nel procedimento avrò sbagliato senz'altro qualcosa, perciò qualsiasi consiglio per migliorarla, è ben accetto.