logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org
Nebrodi: gustarsi il mare tra spettacolari montagne





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.

Petali di pasta sfoglia alla crema allo zenzero e mele renette

Ingredienti: Pasta sfoglia già pronta. Per la crema allo zenzero: 90 gr di zucchero, 60 gr di burro, 45 gr di succo di limone, un uovo e tre tuorli, zenzero fresco grattugiato. Per completare: 2 mele renette, un cucchiaio di burro, 2 cucchiai di zucchero grezzo e un po' di zucchero per il caramello.



1) Preparare i petali con la pasta sfoglia tagliando dei quadrati di poco più di una decina di cm di lato e sistemarli negli stampini. Collocarvi all'interno un pezzo di carta forno e riempire di legumi secchi (in modo che mantengano la forma in cottura).

2) Fare cuocere in forno già caldo a 200 gradi per una decina di minuti (fino a quando la pasta non inizi ad essere un po' colorita). Togliere via i petali dagli stampini e rimetterli in forno ancora per due o tre minuti, in modo che si secchino perfettamente.

3) Preparare la crema mescolando l'uovo intero e i tuorli, il burro fuso, il succo di limone e lo zucchero. Cuocere quindi il composto a bagnomaria, su fuoco al minimo, lavorando con una frusta finchè la crema non diventi ben soda. Aromatizzarla quindi con zenzero grattugiato e lasciare raffreddare.
Tagliare poi a cubetti le mele sbucciate e passarle in padella a fuoco vivace con il burro e lo zucchero grezzo. Una volta che siano tenere e colorite, spolverare di cannella.

4) Una volta che le creme si siano raffreddate, mettere al centro di ogni petalo una cucchiaiata di crema allo zenzero, una di mela e decorare con fili di caramello.


 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina